Il paese di Orino

La Rocca di Orino

Alle pendici del monte Campo dei Fiori, sul confine dell’omonimo Parco Regionale, il paese di Orino è una piccola comunità di poco più di ottocento abitanti. Un caratteristico borgo della Valcuvia, ricco di storia, di angoli suggestivi e pittoreschi.

Il monumento più importante è l’antica Rocca, fondata in età romana come posto di controllo della valle.

Piazza XI Febbraio

 

Orino ha un’unica piazza principale che vede fronte a fronte la seicentesca Chiesa parrocchiale dedicata alla Beata Vergine Immacolata e il palazzo del Municipio. Proprio il ritrovarsi “in piazza” è sempre stata una caratteristica tipica della vita di paese.

Il Circuito Serale di Orino è una manifestazione che, sin dalla sua nascita, ha voluto proporsi come un’occasione per ritornare a passare del tempo insieme. I modi possibili sono innumerevoli: correndo contro il proprio limite personale o curando il vicino di casa che per una sera si trasforma in avversario; facendo il tifo per i bambini che si sfidano nel Mini Circuito oppure ammirando i campioni che rendono lo sforzo della corsa un emozionante spettacolo. Tanti modi di partecipare per cogliere l’essenza dello sport più semplice e antico del mondo. Per scoprire tutto questo… ti aspettiamo sabato 18 Luglio 2014!

Sito del comune: www.comune.orino.va.it